- Ortodonzia
- Pedodonzia
- Igiene orale
- Sbiancamento
- Conservativa ed Estetica
- Protesi dentaria
- Endodonzia
- Chirurgia orale
- Parodontologia
- Implantologia
- Gnatologia
Ortodonzia del bambino e dell’adulto.
Sorridere con fiducia!
L’ortodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie di crescita delle ossa mascellari.
Queste alterazioni, se non corrette tempestivamente ed efficacemente, possono portare disturbi masticatori, di parola, di respirazione, di postura e modificare l’estetica generale del volto.
Il valore aggiunto dell’Ortodontista sta nella sua professionalità specifica, ovvero nella Specializzazione come percorso di studio e attività lavorativa.
Per diventare specialista in Ortodonzia, dopo la scuola secondaria superiore e il corso di laurea di sei anni in Odontoiatria nell’ ambito della Facoltà di Medicina, è necessario frequentare per tre anni la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia in una della 19 scuole italiane.
Presso lo Studio vengono eseguite terapie ortodontiche nei bambini, negli adolescenti e negli adulti avvalendosi di metodiche sia tradizionali che innovative, come gli allenatori trasparenti.
Pedodonzia.
Cominciare presto con un sorriso in salute!
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva.
Ruolo fondamentale è svolto dalla prevenzione delle lesioni cariose con il supporto dell’igienista dentale e dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci).
Le terapie pedodontiche vengono anticipate dalla conoscenza da parte del piccolo paziente dell’ambiente odontoiatrico e dello staff e condotte con una costante ricerca di interazione e collaborazione.
Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari).
Igiene orale professionale.
Prevenire è meglio!
L’igiene orale professionale consiste nella pulizia accurata dei denti con lo scopo di rimuovere sia la placca batterica che il tartaro sopragengivale e sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.
Il tartaro e la placca sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire anche verso i tessuti di sostegno del dente, dando vita alla patologia parodontale, che si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.
L’igiene orale professionale cura anche l’aspetto estetico rimuovendo le pigmentazioni esogene (macchie depositate sulla superficie dentale) che fanno apparire gialli e/o scuri i nostri denti.
Le sedute di igiene orale professionale includono anche un programma personalizzato di trattamento che si pone obiettivi ben precisi in riferimento al quadro clinico del paziente. Questo comporta anche l’istruzione e la motivazione del paziente nel praticare le corrette manovre di igiene orale domiciliare.
Sbiancamento dentale professionale.
Un sorriso splendente!
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
Lo sbiancamento dentale può essere effettuato, previa visita e valutazione dell’odontoiatra, sia presso l’ambulatorio odontoiatrico che in combinazione con applicazioni domiciliari.
Odontoiatria Conservativa ed Estetica.
Ditelo con un sorriso!
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
L’estetica Dentale migliora il sorriso armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti, intervenendo in caso di denti fratturati, macchiati, mancanti o separati da larghi spazi, nel rispetto della funzione masticatoria.
Protesi dentaria.
Rispristinare estetica e funzione!
Si definisce protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di manufatti protesici utilizzati per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa. I requisiti delle protesi dentarie sono: funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica.
Protesi Mobile
Con il termine “protesi mobile” si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.
Protesi Fissa
La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.
Tali elementi se si ancorano sul dente sono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti limati per ripristinare denti mancanti sono detti ponti, e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti protesi su impianti. Rientrano nell’ambito della protesi fissa anche le faccette, che consistono in sottilissimi gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori per finalità estetiche.
Endodonzia.
Quando si può recuperare!
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.
Chirurgia orale.
Ricominciare a sorridere!
La chirurgia orale comprende gli interventi che hanno il compito di rimediare situazioni anatomiche sfavorevoli ed irreversibili.
Si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.
Oggi la chirurgia orale si avvale d’importanti ausili quali la microscopia, la piezosurgery ed il laser.
Parodontologia.
Rinforzare le basi!
La parodontologia si occupa delle malattie che interessano l’apparato di supporto del dente, che vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, oppure piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione).
Un adeguato trattamento parodontale consente di salvaguardare il parodonto e, dove possibile e necessario, arrestare la progressiva perdita di osso causata dalla parodontopatia, che rappresenta la prima causa della perdita di denti nella popolazione adulta.
Implantologia.
Un supporto al sorriso!
Per implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale.
E’ previsto l’utilizzo di dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare atti a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili per la restituzione della funzione masticatoria.
Presso lo Studio vengono utilizzati esclusivamente impianti della Nobel Biocare®, azienda leader mondiale nel campo dell’implantologia dentale innovativa, con indicazioni sia per singoli impianti che per casi di edentulia totale. Ad ogni paziente viene fornito un “Passaporto Implantare”, ovvero la certificazione di originalità dei propri impianti e delle proprie componentistiche protesiche.
Gnatologia.
Il supporto per muoversi meglio!
La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.
La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide attraverso eliminazione delle interferenze, oppure con interventi conservativi/protesici, ortodontici, o con l’ausilio di bite individualmente progettati.